Pizza Integrale Rustica con le verdure
Ingredienti per l'impasto
500 gr di farina integrale
400 ml di acqua
20 ml di olio extravergine di oliva
17 gr di sale
1 bustina di lievito secco Mastro Fornaio
Ingredienti per il ripieno
700 gr di verdura (io ho usato i Friarielli)
10 gr di acciughe
100 gr di olive nere snocciolate
1 spicchio di aglio
Preparazione dell'impasto
Per la preparazione dell'impasto prendiamo una ciotola capiente e versiamoci i 400 ml di acqua, versiamo la farina a pioggia piano piano impastando con una forchetta fino a farla diventare quasi una pastella, prima di aggiungere il resto della farina aggiungiamo il lievito secco, il sale e l'olio e, diamo un ulteriore impastata sempre aiutandoci con una forchetta, aggiungiamo il resto della farina rimasta e quando con la forchetta l'impasto risulterà duro da muovere si può procedere ad impastare con le mani, continuiamo ad impastare a mano fino a che sarà terminata tutta la farina e la ciotola sarà pulita circa 10 minuti. fatto ciò lasciamo riposare l'impasto a temperatura ambiente per 24 ore coprendo la ciotola con un canavaccio (N.B. se fa tanto caldo mettere l'impasto nel frigo per 20 ore e le restanti 4 ore a temperatura ambiente).
Preparazione finale
Finita la lievitazione, procediamo a suddividere l'impasto in due parti, dopodicchè prepariamo una teglia con carta forno.
Stendiamo l'impasto con l'aiuto di un mattarello e procediamo a mettere la prima parte di impasto nella teglia.
Per quanto riguarda la verdura prendiamo una teglia capiente,
aggiungiamo l'olio e facciamo rosolare l'aglio, aggiungiamo le acciughe e le olive e aggiungiamo la verdura aggiustando di sale.
Quando la verdura sarà pronta, mettiamo la verdura sull'impasto a riempimento.
Con l'impasto restante procediamo a fare delle strisce e le adagiamo sopra in modo che la verdura sotto finisca di cuocere al forno.
Mettiamo in forno ventilato preriscaldato a 220 C° per circa 30 minuti.
Buon appetito
コメント